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Il CSFO crede che la qualità sia misurabile e che ogni cliente/utente abbia il diritto di conoscere in anticipo cosa e che forma sia in grado di erogare. Lo strumento che si è deciso di utilizzare, per garantire il soddisfacimento di tali diritti, consiste nella definizione di standard.

 

Gli standard (o Indicatori della qualità) definiti, fanno riferimento ai cinque differenti aspetti alla base della Politica delle Qualità:

 

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE/UTENTE, SERVIZIO, CORPO DOCENTI, INFRASTRUTTURE, PERSONALE E ORGANIZZAZIONE.

 

In relazione a ciascuno degli aspetti indicati sono stati definiti specifici obiettivi, di seguito illustrati.

 

OBIETTIVI COLLEGATI AI CLIENTI/UTENTI

Per noi soddisfazione cliente/utente significa:

  • servizi eccellenti.
  • Garantire assistenza costante e reattività rivolta alla prevenzione.
  • Assicurare la continua innovazione dell’offerta formativa, sulla base dell’evoluzione del mercato del lavoro.
  • Migliorare continuamente le attività tenendo in forte considerazione le indicazioni di clienti ed utenti.
  • Sistemi di controllo direzionale atto a monitorare gli indicatori di qualità definiti, assicurando meccanismi di reazione tempestivi.
  • Registrazione e monitoraggio costante delle informazioni di ritorno da clienti/utenti.

 

OBIETTIVI COLLEGATI ALLA EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il centro adotta un approccio orientato alla prevenzione dei problemi ed al miglioramento continuo del servizio, con l’obiettivo di:

  • Assicurare servizi eccellenti.
  • Garantire assistenza costante e reattiva alla prevenzione.
  • Sistema di controllo direzionale atto a monitorare gli indicatori di qualità definiti, assicurando meccanismi di reazione tempestivi.
  • Registrazione e monitoraggio costante delle informazioni di ritorno da clienti/utente.

 

OBIETTIVI LEGATI AL CORPO DOCENTE

Le azioni tendono a differenziarsi nel tempo, in funzione dell’utenza di riferimento. Per questo spesso è necessario rivolgersi a docenti con i quali non si sono intrattenuti rapporti in precedenza. Al fine di garantire che il livello dei docenti sia il linea con gli standard definiti, il centro mira a:

  • Garantire l’adeguatezza delle conoscenze e competenze
  • Garantire l’adeguatezza delle capacità empatiche
  • Garantire l’aderenza alla mission aziendale
  • Selezione dei docenti e monitoraggio del gradimento sulla base delle informazioni di ritmo degli utenti
  • Definizione e formalizzazione dei compiti e responsabilità dei docenti
  • Verifica dell’efficacia ed efficienza segmento formativo di competenza

 

OBIETTIVI LEGATI AL PERSONALE/ORGANIZZAZIONE

La soddisfazione del personale, intesa come motivazione delle Risorse Umane a migliorarsi, a migliorare i processi, le performance ed il coinvolgimento, è uno strumento indispensabile per lo sviluppo e l’eccellenza. La soddisfazione intesa come motivazione viene perseguita attraverso i seguenti motivi:

  • Soddisfazione del personale
  • Motivazione delle Risorse Umane a migliorarsi
  • Chiara definizione delle competenze, responsabilità ed autorità
  • Comunicazione/Informazione
  • Massimo coinvolgimento e motivazione del personale
  • Formazione continua

 

OBIETTIVI LEGATI ALLA STRUTTURA

  • Garantire la sicurezza, adeguatezza e accoglienza della struttura e in particolare degli spazi dedicati alle attività didattiche
  • Garantire la disponibilità e l’efficienza delle attrezzature didattiche
  • Predisposizione di un piano di manutenzione programma delle strutture e delle attrezzature

Quanto espresso trova la sua attuazione nel Sistema Qualità aziendale che rappresenta lo strumento ed il veicolo organizzativo fondamentale.

 

CERTIFICAZIONI PROCEDURE PER IL CONTROLLO QUALITA’

Il CSFO è un ente accreditato presso la Regione Molise e si avvale delle seguenti procedure di controllo: ISO 9001 VISION 2000